Il Lago di Garda

Nato da un immenso ghiacciaio, il lago di Garda sembra farsi strada a nord tra le pareti scoscese che anticipano le alpi mentre a sud diventa ampio e luminoso, circondato dalle colline moreniche che lo separano dalla pianura padana.

Anche per questo, da secoli gode di una posizione privilegiata quale crocevia d’acqua, innanzitutto, che dal Trentino portava all’Adriatico attraverso il Mincio e il Po. Quindi incrocio di percorsi e merci, soldati e pellegrini lungo tracciati romani come la via Gallica che da Milano portava a Verona attraverso Peschiera, o la Via Claudia Augusta che collegava la pianura con il passo di Resia e di lì oltre le Alpi.

Viti, limoni ed agrumi crescono da sempre sul Garda grazie al suo clima caldo e ventilato sempre cercato dalle genti del Nord che qui, appena superate le alpi, ritrovano ancor oggi un anticipo di Mediterraneo.

Il lago di Garda offre ai suoi ospiti una gamma quasi inesauribile opportunità: sport, arte ed enogastronomia la fanno da padrone e per tutto il restoa voi il gusto di cercare…

Consultate il nostro Blog per il calendario degli eventi nella nostra zona. Sarà inoltre un piacere consigliarvi itinerari e gite di particolare interesse sul Garda…. e non solo!

Il Vittoriale

Il Vittoriale, complesso monumentale di grande suggestione sito sulla collina di Gardone Riviera, è una vera cittadella voluta da Gabriele d’Annunzio. Al suo interno si trovano la Prioria (la casa del Poeta) il Museo della Guerra, l’Auditorium, lo SVA 10 del volo su Vienna, la Nave Puglia, il Museo di Bordo, il Mas 96, il Mausoleo, le auto (Isotta Fraschini e Fiat Tipo 4) il tutto in una cornice di parchi e giardini di rilevante significato storico-ambientale.
La Prioria, trasformata e arredata dallo stesso Gabriele d’Annunzio, rappresenta una rara testimonianza di un personaggio e di un’epoca: gli originali arredi, le collezioni di oggetti preziosi riflettono la personalità ed il “vivere inimitabile” del poeta.

www.vittoriale.it

Gardaland

Gardaland Park è il Parco divertimenti N°1 in Italia, quello da più tempo presente nel nostro Paese e uno dei maggiori a livello europeo.
Nel 2005, la prestigiosa rivista americana Forbes ha indicato Gardaland Park al quinto posto tra i migliori parchi divertimenti al mondo!

Adagiato sulla sponda sud-orientale del Lago di Garda, il Parco Divertimenti si struttura in aree tematizzate che richiamano, attraverso un’attenta e dettagliata ricostruzione scenografica, il mondo della storia e della geografia, dello spazio e della fantasia.
La grande varietà di attrazioni e spettacoli è in grado di soddisfare un pubblico molto vasto: dalla prima infanzia all’adolescenza alla terza età, dal gruppo di teenager alla famiglia.

www.gardaland.it